Trapani, 15 Ottobre 2016
Ha avuto luogo a Trapani, presso la Camera di Commercio, la prima conferenza sulla Disforia di Genere, organizzata dal gruppo multidisciplinare Gender Team. Nonostante la tematica difficile e la concomitante presenza di altri eventi scientifici sul territorio, il successo della conferenza è stato sancito dalla presenza di numerosi colleghi urologi, andrologi, medici di medicina generale e di studenti di medicina.
Il Dott. Gian Carlo Decimo, psicoterapeuta del team, ha successivamente spiegato come ogni passo verso una decisione tanto importante debba essere preso con consapevolezza e coscienza da parte di tutti: <<non serve fare solo diagnosi e il paziente non va solamente assistito; tutto deve rientrare in un concetto molto più ampio: accompagnare il paziente in un percorso verso la sua propria decisione>>.
Successivamente il Dott. Leoluca Castro, endocrinologo, ha brillantemente illustrato tutti gli aspetti connessi alla ormonoterapia, le molecole oggi disponibili, i protocolli possibili e gli effetti a breve, medio e lungo termine. Una esposizione dettagliatissima che ha fatto chiarezza su molti aspetti legati alla terapia ormonale.
Il clou della giornata si è raggiunto con la Lectio magistralis del Prof. Miroslav Djordjevic, massima autorità europea nella chirurgia di riassegnazione del sesso. Fondatore e Direttore del Belgrade Center for Genital Reconstructive Surgery, Djordjevic ha esordito ricordando con piacere quando il Dott. Carlo Melloni, coordinatore del Gender Team, visitò il centro di Belgrado per un intenso periodo di chirurgia e di scambio di informazioni e tecniche. Da allora, la stima reciproca e la collaborazione hanno alimentato questa conoscenza e lo hanno condotto a Trapani a presenziare ad un evento così importante.
L'uditorio, attentissimo, ha partecipato con estremo interesse alle tecniche illustrate nella relazione: la metoidoplastica e la falloplastica (nella chirurgia Female-to-Male) e la vaginoplastica (nella chirurgia Male-to-Female).
Al termine della relazione si è aperto un dibattito con l'uditorio su tutti gli aspetti affrontati durante la giornata. Particolarmente interessanti sono stati gli interventi degli studenti di Medicina e di Psicologia presenti, nonché dei colleghi chirurghi plastici ed urologi. Tra i tanti, presenti anche due chirurghi plastici di Valencia (Spagna) che hanno chiesto di visitare il centro nel prossimo futuro.
Alla conferenza, presenti anche le Tv e i giornali locali e regionali.